facebook
instagram
20220305_103834-1.jpeg

Percezionismo ® by Roberto Spaccapaniccia

Percezionismo®

Pittura Percezionista

MANIFESTO

Percezionismo ®

Creare una nuova coscienza nelle persone attraverso l'esperienza sensibile dell'arte che cattura e dà forma "visibile" all’ energia della vita ed ai campi magnetici della natura, in tutte le sue manifestazioni. E' questo l'obiettivo più importante e ambizioso del Percezionismo, un innovativo movimento artistico-culturale che per mezzo di tutte le espressioni creative conosciute, dalla scultura alla pittura ad altre pratiche più recenti e all'avanguardia, vuole realizzare la concreta possibilità dell'elevazione umana con la riscoperta del valore e della forza degli elementi primigeni presenti nel cosmo e sulla Terra.

Luce, acqua, colore, ma anche calore, flusso energetico eterno e costante, materia minerale e biologica, aria e fuoco: tutto può e deve essere utilizzato per dar forma istantanea e stabile al tempo stesso, ad opere d'arte che dovranno condensare in sé il significato della vita. Ed essere così comprensibili e amate - nel senso più universale del termine amore, attraverso la percezione che il loro autore e ispiratore riuscirà nelle sue scelte a concentrare, ridefinire e trasmettere al prossimo, comunicando benessere ed energia positiva. Muovendosi in tale direzione il Percezionismo punta ad una riflessione sull'esistente nella Natura, alla tutela e conservazione per fini di preservazione delle specie e del creato nel loro complesso, ma anche ad una loro trasformazione e successiva trasfigurazione ad un livello di opera e di coscienza più alto e ancora non raggiunto.

E ciò proprio grazie al lavoro dell'artista che si riconosce in tale progetto di palingenesi e di conseguenza in un cammino unico di "progresso" atteso dell'umanità che costruisce esso stesso, con opere in grado di catalizzare materia, coscienza e spirito, veicolando forme e potenze reali e nascoste, visibili ed invisibili, plastiche e contrastanti, superficiali e sotterranee per unirle alla fine nell'attimo esatto del compimento della sua creazione ultima, spaziale, definita e superiore. Un'estasi dell'intelligenza che conduce alla realizzazione di un'azione di reinvenzione della conoscenza del creato e delle sue forme materiche, ad un armonia e bellezza oltre il caos che è in grado di vedere canalizzare e fermare le vibrazioni della luce presenti in ogni cosa.

Vibrazioni e insieme ritmi che nel futuro prossimo potranno essere captati e compresi sia in nuove opere prodotte, sia in luoghi fisici determinati - parchi, aree non urbane ed altro - che le ospiteranno per fini estetici e morali. Il flusso energetico primigenio sarà allora in questi luoghi naturali ancora più visibile e percettibile, recando all'individuo che li attraverserà ancora più benessere vitale e spirituale, diffondendo in esso un amore per l'arte umana e l'arte divina congiunte in un solo concetto e contenuto, che mai potrà spegnersi. Un tale progetto di rinascita, che si svilupperà nelle applicazioni ideali e materiali le più diverse e variegate - partendo dal lavoro febbrile attorno al colore, alla pietra, al legno, al suono, alla sensibilità e alle frequenze della luce - non potrà che avere un influsso sociale e culturale destinato a durare a lungo, se concretamente attuato.

Starà al singolo manipolatore e costruttore, al singolo innovatore del grande programma di rinnovamento energetico e umano, gettare le basi più solide possibili affinché questo percorso si compia, pur lottando senza sosta con l'inquinamento esterno della civiltà dei consumi e dell'inganno globale. La separazione tra natura e coscienza del soggetto pensante, tra energia diffusa e disponibile e autocensura individuale controllata, deve essere sanata.

Solo l'arte nuova potrà farlo.

 

BY PERCEZIONISMO ART